Una gara di solidarietà

Anche quest’anno la maratona sarà affiancata dalla Lenovo Relay Marathon, la staffetta non competitiva destinata a squadre di 4 runner, sempre saldamente legata al Milano Marathon Charity Program, l’iniziativa di fundraising che consente di correre a sostegno di un’Organizzazione Non Profit e che nel 2019 ha stabilito un nuovo record con oltre 1,3 milioni di euro raccolti.

Un evento nel solco della tradizione, che però si presenterà profondamente modificato nel suo modello, per essere compatibile con le ideali condizioni di sicurezza. Per prima cosa, la staffetta (che si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00) sarà limitata a 2.500 squadre; inoltre, per ridurre il rischio di assembramenti, non saranno previste zone cambio e passaggi del testimone ma tutte le frazioni (due “lunghe” da 13,9 km – due giri del circuito – e due “corte” da 7,2 km) partiranno da viale Boezio e si concluderanno sotto il traguardo posto in piazza Elsa Morante, lo stesso della maratona élite. I runner verranno fatti partire “a cronometro”, con 4 concorrenti a prendere il via ogni 7 secondi circa: alla fine dell’evento si sommeranno le prestazioni individuali per calcolare il tempo di ogni squadra.

Abbiamo effettuato svariate simulazioni e modelli matematici per individuare questa combinazione ideale, che limita al massimo la contemporaneità di runner sul percorso e in zona partenza/arrivo. I dati sono stati inoltre verificati e validati dal professor Marcel Altenburg del dipartimento “Crowd Safety and Risk Analysis” della Manchester Metropolitan University, riconosciuto esperto internazionale del campo.
E per chi il 16 maggio non potrà essere presenta a Milano, l’opportunità di partecipare all’evento e fornire il proprio contributo solidale al Charity Program con la formula Run Anywhere.

Scarica il regolamentoScegli la ONP con cui correre la staffetta

Il Percorso 2021

squadre

4 persone
(anche miste maschi e femmine)

lunghezza
delle frazioni

Frazione 1: 13,9 km   Frazione 2: 13,9 km
Frazione 3: 7,2 km   Frazione 4: 7,2 km

tempo max

6h00′