You able onlus

Inclusione sociale

YOU ABLE ONLUS
YOU ABLE Onlus è l’Associazione senza fine di lucro che ha lo scopo di tutelare la salute dell’individuo disabile, in Italia e all’estero, attraverso il recupero dalla disabilità originaria o acquisita a causa di eventi bellici, calamità naturali, incidenti o altri eventi lesivi che abbiano comportato la diminuzione della mobilità o dell’abilità.
YOU ABLE ONLUS – REGISTERED ON 16.10.2012.N° 18402 / 1T 7 – C.F. 97635330158 Sede legale c/o PROGETTO UOMO RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS – Via dei Tulipani 5 – 20146 MILANO
www.youable.org – info@youable.org
Missione: YOU ABLE Onlus è l’Associazione senza fine di lucro che ha lo scopo di tutelare la salute dell’individuo disabile, in Italia e all’estero.
Visione: un mondo in cui ogni persona con disabilità abbia i medesimi diritti, a
prescindere dalla sua età, nazionalità e religione e sia protagonista nella difesa dei medesimi. I diritti che difendiamo ogni giorno: il diritto alla salute e allo sport.
Obiettivi: fornire gli strumenti alle persone con disabilità per condurre una vita
autonoma e indipendente ed essere parte attiva della propria comunità.
INSUPERABILI: DONAZIONE DI AUSILI PER PRATICARE SPORT
Praticare sport significa tutelare la propria salute, migliorare le funzionalità psicomotorie, socializzare, divertirsi, superare disagi fisici e psicologici. Per un ragazzo con disabilità lo sport diventa affermazione delle capacità individuali e un riferimento positivo di successo per se stessi e gli altri. Sostenere e promuovere lo sport paralimpico è una conquista di civiltà e pari opportunità per l’intera collettività, oltre ad essere ad essere stimolo ed esempio per le nuove generazioni a dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi. Rendere disponibili ausili costosi per lo sport per giovani che già sostengono altissimi costi per garantire la propria mobilità quotidiana è necessario per consentire loro di praticare sport. La priorità per chi perde una gamba è sempre riavere una vita normale, continuare a studiare, a lavorare, poter muoversi come gli altri, essere indipendenti. La motivazione, la volontà, il sogno di correre
rimangono in secondo piano, sembrano irraggiungibili, sino a che gli altri non iniziano a credere nel loro sogno e li aiutano a realizzarlo.
Dal 2012 abbiamo sostenuto molti ragazzi amputati nell’avvio all’atletica (9 protesi da corsa integrali e altri supporti), nel 2015 abbiamo iniziato l’handbike sharing (4 handbike), nel 2016 abbiamo deciso di avviare il progetto Insuperabili di avvio al Paratriathlon, nel 2017 quest’ultimo è stato avviato e già dal principio ha sostenuto ragazzi anche all’avvio alle singole discipline (handbike/atletica/carrozzine da corsa). Oggi con Insuperabili intendiamo
tutte le nostre attività dedicate allo sport, perchè ogni call porta ad applicare persone con esigenze differenti che vogliamo rendere parte del progetto.
Chi sono i beneficiari? Saranno gli atleti paralimpici di domani o semplici appassionati, giovani che nello sport trovano se stessi e amici ma, soprattutto, coloro che trasmetteranno un messaggio a molte altre persone, disabili o meno, in difesa dell’opportunità, del diritto di avere fiducia in se stessi e dell’occasione di mettersi alla prova.
Risultati 2017: 5 handbike acquistate (in giro per l’Italia), 5 carrozzine da corsa, 3 protesi da corsa.
Risultati 2018: a breve!

Instagram: