Volontari col naso rosso

Clown terapia e volontariato giovanile

Favole in Corsa

Il progetto prende vita dalla collaborazione pluriennale tra Associazione Veronica Sacchi (AVS) e l’Ospedale San Paolo di Milano, dove i volontari clown dottori portano sorrisi nel reparto di pediatria due lunedì e due sabati al mese.

Con il progetto “Clown Hospital-ity” AVS e l’Ospedale San Paolo desiderano attivare una serie di azioni che rendano la struttura sociosanitaria e le relazioni coi pazienti più umane e creino momenti di leggerezza e sospensione al dolore in un contesto che viene di solito identificato come luogo di dolore e sofferenza.

All’interno di questo progetto si inseriscono “Le favole della buonanotte”, con l’obiettivo di alleviare un momento, come quello della buona notte, momento in cui i genitori sono spesso stanchi e provati emotivamente e in cui i piccoli pazienti non riescono ad ambientarsi a un contesto nuovo lontano dalla loro casa.

All’interno dei reparti dell’ospedale San Paolo verranno quindi organizzate apposite uscite dedicate alle favole nel reparto di pediatria e nella sala d’attesa del pronto soccorso. Oltre a raccontare le favole ai piccoli pazienti, i volontari insegneranno loro a immaginarle e inventarle, dando spazio alla loro creatività. Attraverso libri, i pazienti potranno viaggiare momentaneamente in mondi fantastici e lontani, ma anche rilassarsi e distrarsi.

Video:

Rete del Dono: