Vidas - volontari italiani domiciliari per l'assistenza ai sofferenti

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

OBIETTIVO ECONOMICO PARTECIPAZIONE: contribuisci al sostegno di un mese costi CSB ( pari a 87k)

Casa Sollievo Bimbi è il nuovo hospice pediatrico di Vidas, primo in Lombardia e tra i pochissimi in Italia.

E’ stato inaugurato nel mese di marzo per accogliere bambini e adolescenti gravemente malati e garantire loro cure competenti e gratuite grazie ad un’equipe pediatrica specializzata e multidisciplinare.

Nel mese di giugno Casa Sollievo Bimbi ha aperto le porte ai primi piccoli pazienti, ma per garantire la continuità del servizio c’è bisogno del sostegno di tutti.

Per questo, anche quest’anno seguiremo il cuore e saremo presenti alla Milano Marathon insieme a Filk08 per sempre.

Seguiremo il cuore così come faceva il piccolo Filippo, che è stato assistito nel calore della sua casa attraverso il nostro servizio di assistenza domiciliare. Oggi tanti bambini hanno bisogno di un luogo protetto che possa rispondere a diverse e complesse esigenze, a volte diverso dalla propria casa.

Casa Sollievo Bimbi svolge infatti tre funzioni:

  • Il Sollievo: le camere dedicate al ricovero, pronte ad ospitare l’intera famiglia se necessario, accolgono i minori per periodi di sollievo, quando la famiglia ha bisogno di momenti di riposo per recuperare almeno una parte dell’energia richiesta dall’assistenza a bambini gravemente malati.
  • L’Abilitazione dei Genitori: Casa Sollievo Bimbi è anche un ponte tra l’ospedale e la casa, favorendo un passaggio meno traumatico dei minori malati, tra il primo e la seconda. Si tratta dei cosiddetti ricoveri di “abilitazione”, tesi cioè a fornire ai genitori la possibilità di acquisire confidenza con strumenti tecnologici, da utilizzare poi a casa, spesso indispensabili a garantire la sopravvivenza dei loro figli.
  • L’Accompagnamento al fine vita: c’è posto anche per accompagnare i bambini che per ragioni sociali e abitative non potranno trascorrere a casa l’ultimo tempo della loro vita.