Associazione pollicino e centro crisi genitori onlus

Prevenzione e clinica disagio psicologico

PREVENZIONE E CLINICA DISAGIO PSICOLOGICO

Pollicino e Centro Crisi Genitori è un’Associazione ONLUS nata nel 2006 per
promuovere importanti iniziative volte alla prevenzione e alla cura del DISAGIO PSICOLOGICO e dei DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN ETÀ EVOLUTIVA (0-16 anni).
Pollicino è stata la prima Associazione ad evidenziare il preoccupante aumento dei disturbi alimentari nella prima infanzia (9 mesi/3 anni) e tutti i giorni accoglie, da quattordici anni, bambini e adolescenti e i genitori, dando valore alla loro preoccupazione e alle loro intuizioni.

 

Gli interrogativi più comuni ai quali Pollicino risponde:

  • A che età si può incominciare a parlare di disturbi come anoressia e iperfagia?
  • Mia figlia passa ore davanti allo specchio: perché?
  • E’ sempre attaccato al cellulare: cosa nasconde questa dipendenza?

 

E quindi, in pratica, cosa facciamo? Noi di Pollicino ASCOLTIAMO

Oltre agli SPORTELLI D’ASCOLTO GRATUITI abbiamo attivo un NUMERO VERDE NAZIONALE inserito nella Mappatura del Ministero della Salute (800.644.622.)
Ad ogni richiesta d’aiuto segue un PRIMO INCONTRO GRATUITO con uno psicologo che valuta l’opportunità di intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità, un trattamento psicoterapico oppure di avvalersi della consulenze di altri specialisti.

E poi, cos’altro?
FACCIAMO PREVENZIONE sensibilizzando gli adulti (genitori, educatori o specialisti) rispetto ai disordini del comportamento alimentare, alle nuove dipendenze, alle fatiche scolastiche ed evolutive

ORGANIZZIAMO CONFERENZE, INCONTRI DI APPROFONDIMENTO E INTERVENTI NELLE SCUOLE (Nidi d’Infanzia, Scuole d’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado) sia per richiamare l’attenzione sulle nuove forme di disagio psicologico, sia per fornire indicazioni utili su come poter interpretare i segnali sottesi all’utilizzo alterato del cibo o a comportamenti che esprimono un malessere soggettivo, prevenendo così l’insorgere di un disturbo vero e proprio.

Tutto questo perché “PREVENIRE IN INFANZIA È UN’OPERAZIONE POSSIBILE!”, parola di POLLICINO!

#CORRI POLLICINO – Milano Marathon 2020

Ecco il nostro Progetto per la Milano Marathon 2020 “POLLICINO PER I PICCOLI”

Dal 2006 Pollicino si occupa di clinica e cura del disagio psicologico, dei disordini alimentari in infanzia e delle modalità patologiche con cui, bambini anche molto piccoli, esprimono il loro malessere.
Per Pollicino è fondamentale sensibilizzare il sociale rispetto all’efficacia dell’intervento precoce in infanzia, ecco perché, da ormai 13 anni, Pollicino lavora nelle Scuole, per parlare insieme a genitori e insegnanti e realizzare interventi di prevenzione e sensibilizzazione.

QUANDO SI PARLA DI DISAGIO PSICOLOGICO IN INFANZIA È FONDAMENTALE

L’INTERVENTO PRECOCE AFFINCHÉ UNA FRAGILITÀ TRANSITORIA NON SI TRASFORMI IN UN DISTURBO.
Questo è possibile quando vengono colti dagli adulti di riferimento i campanelli d’allarme che il bambino invia.
ECCO ALLORA CHE CREARE ALL’INTERNO DELLE SCUOLE OCCASIONI DI DIALOGO E CONFRONTO DIVENTA CANALE PRIVILEGIATO PER OFFRIRE TEMPESTIVAMENTE UN LUOGO DI ASCOLTO, CURA E SOSTEGNO PER I GENITORI IN DIFFICOLTÀ E PREOCCUPATI PER IL PROPRIO FIGLIO CHE SOFFRE.

Non tutte le Scuole però possono permettersi di sostenere le spese di un Progetto e per questo Pollicino crede nell’importanza della gratuità e offre interventi e servizi gratuiti poiché la prevenzione e l’ascolto della preoccupazione genitoriale sono la nostra missione.

 

ECCO DUNQUE IL NOSTRO NUOVO PROGETTO DA REALIZZARE INSIEME

“POLLICINO PER I PICCOLI”.

 

Vogliamo donare PER UN ANNO a 10 SCUOLE (tra Nidi d’Infanzia, Scuole d’Infanzia e Scuole Primarie) PROGETTI GRATUITI rivolti a genitori, insegnanti e bambini (da 0 a 11 anni) e offrire:

  • Sportello d’ascolto per i genitori
  • Incontri per i genitori
  • Attività e laboratori creativi con i bambini
  • Incontri per educatori e insegnanti

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO POLLICINO, CORRI INSIEME A NOI!

COME?

  • DIVENTA UN RUNNER SOLIDALE: iscriviti alla Milano Marathon scegliendo Pollicino. Organizza una raccolta fondi, riceverai il pettorale e il kit gara… e sarai pronto per la tua sfida sportiva. Ti seguiremo noi passo passo!
  • COME TIFOSO: fai sentire il tuo sostegno e il tuo calore facendo una donazione libera a Pollicino e goditi la gara dagli spalti!

 

Per qualunque informazione contattaci:
info@pollicinoonlus.it
02-20404762