Fondazione mission bambini

Educazione

Mission Bambini è attiva dal 2000 per “Aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona”. In 17 anni abbiamo aiutato oltre 1.350.000 bambini in 73 paesi del mondo, attraverso la realizzazione di 1.500 progetti. In Italia, in particolare miriamo a rispondere al problema dell’isolamento delle famiglie nella funzione educativa, soprattutto dove c’è una fragilità sociale. Dal 2006 ad oggi abbiamo aperto o ampliato servizi per la prima infanzia su tutto il territorio nazionale, migliorando l’offerta educativa in termini non solo di spazi ma anche di servizi, perché sempre più famiglie in difficoltà abbiano accesso al supporto educativo necessario nella relazione coi propri figli.

“Ora di futuro” è un progetto di educazione rivolto ai bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia. “Ora di Futuro” è promosso da Generali Country Italia (Generali Italia, Alleanza, Genertel, Generali Welion, Generali Jeniot, Genagricola, DAS) insieme a The Human Safety Net, l’iniziativa globale del Gruppo Generali a favore delle comunità. “Ora di Futuro” insegna ai bambini delle scuole primarie a fare scelte responsabili sui grandi temi come rispetto dell’ambiente, salute, benessere e risparmio e sostiene iniziative per le famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni incentrate sull’educazione alla genitorialità, grazie alla collaborazione con le tre Onlus L’Albero della Vita, Mission Bambini e il Centro per la Salute del Bambino, scelte dai dipendenti di Generali Country Italia. Per il primo anno il progetto punta a coinvolgere oltre 30.000 bambini con l’adesione di almeno 1.500 classi e l’attivazione di 11 centri per “Ora di Futuro” in tutta Italia nelle città di Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino.

Con “Ora di Futuro”, Mission Bambini aiuta i genitori a rafforzare le risorse, le capacità e le competenze per offrire ai loro bambini basi più solide per la loro crescita. Mission Bambini collabora per “Ora di Futuro” in 5 centri: Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Con il Charity Programme, Mission Bambini ha l’obiettivo di incrementare le attività del Centro Ora di Futuro a Milano con laboratori interattivi genitori/figli, corsi di formazione per genitori e consulenze individuali di accompagnamento per migliorare le relazioni tra genitori e bambini e rafforzare le competenze genitoriali.

PER AIUTARCI E SAPERNE DI PIU’:

Per sapere come iscriverti e attivare la tua staffetta con Mission Bambini, scrivi a aziende@missionbambini.org oppure a staff@retedeldono.it.

E se non corri, puoi essere comunque di grande aiuto! Come?

– facendo una donazione a sostegno del nostro progetto sulla piattaforma di Rete del Dono
– diffondendo l’iniziativa tra i tuoi amici, colleghi o familiari, soprattutto se conosci qualcuno appassionato di running!

GRAZIE!