Fondazione mantovani castorina

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Corri con Fondazione Mantovani Castorina

Per aiutare tante famiglie che affrontano la sfida della disabilità grave e gravissima!

Anche quest’anno rimettiamo le scarpette e torniamo in pista alla Milano Marathon per una nuova sfida: il servizio Famiglie+, uno spazio e un luogo di ascolto e di sollievo dedicato genitori, fratelli e sorelle di persone con disabilità.

Fondazione Mantovani Castorina

FMC nasce dall’incontro di un gruppo di genitori di persone con disabilità con medici e professionisti che hanno deciso di mettere in campo le loro esperienze e forze per affrontare in modo nuovo la disabilità grave e gravissima.

L’idea è nata dall’esperienza di DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) all’Ospedale ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, un servizio dedicato all’accoglienza ospedaliera per le persone con grave disabilità, che ha creato un modello organizzativo innovativo, efficiente ed efficace, che ha segnato un vero cambiamento culturale in termini di tutela dei diritti delle persone con disabilità. FMC ha come obiettivo principale estendere questo nuovo approccio al di fuori delle porte dell’ospedale, approcciando l’intero mondo della disabilità per una vera inclusione delle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria e delle loro famiglie.

 Progetto Famiglie+

L’arrivo di una persona con disabilità investe l’intero nucleo familiare, rivoluzionandone equilibri, relazioni, aspettative e progetti di vita dei componenti. Ogni familiare affronta conseguenze molto complesse che pesano sulla sfera emotiva, economica, organizzativa e gestionale. Deve affrontare il disorientamento e le difficoltà nel trovare risposte e soluzioni alle nuove necessità quotidiane, alle complicazioni burocratiche, alla mancanza di ascolto, così come all’isolamento che talvolta si viene creando.

Il Progetto FAMIGLIE+ intende offrire ai nuclei familiari che stanno affrontando questa sfida uno spazio e un tempo per l’ascolto e l’elaborazione dei processi emotivi e relazionali legati al percorso di vita con un figlio o familiare con disabilità consentendo un certo grado di riconciliazione e di pausa della stanchezza e dell’ansia di genitori e familiari (fratelli, sorelle, nonni e caregiver).

Ciascuna famiglia potrà intraprendere un percorso personalizzato, accompagnato da professionisti e da volontari di FMC e potrà avvalersi di servizi a loro dedicati:

Orientamento informativo sulle offerte di welfare socio-sanitario pubblico e del privato sociale;

Percorsi di supporto psicologico individuale o di coppia/familiare e gruppi di sostegno;

Formazione su tematiche legate alla disabilità;

Consulenze sui temi giuridici, fiscali e assicurativi;

Consulenze su adattamenti ed eventuali modifiche ad ausili.

Il progetto “Famiglie+” è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio, che promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.

Instagram:

Video: