Fondazione L’Albero della Vita

Tutela minori/contrasto alla povertà

FONDAZIONE L’ALBERO DELLA VITA

RISULTATI 2019

Grazie al grande supporto di tanti runner in occasione dell’ultima Milano Marathon che abbiamo corso insieme siamo riusciti a sostenere in maniera importante molte famiglie in difficoltà, ma quest’anno vogliamo e possiamo fare ancora di più!

Grazie alla raccolta fondi del 2019 abbiamo sostenuto l’avvio del Centro “Ora di Futuro” a Napoli che oggi è una realtà viva e aiuta, nel quartiere di Ponticelli, molte famiglie e moltissimi bambini attraverso i nostri laboratori a supporto dell’apprendimento e i corsi di formazione e orientamento lavorativo per i genitori.

PROGETTO

L’albero della Vita da oltre 20 anni lavora a sostegno dei bambini in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Il nostro lavoro coinvolge direttamente le loro famiglie e le comunità territoriali in cui vivono. In Italia lavoriamo su più fronti: la protezione e tutela dei bambini accolti nelle nostre comunità per minori, l’Affido Familiare e le comunità-appartamenti per l’autonomia mamma/bambino.

Da sempre lavoriamo anche per il contrasto alla povertà e sui pesanti effetti che ha sullo sviluppo fisico e psico-cognitivo dei bambini, offrendo sostegno materiale, percorsi educativi per bambini e ragazzi che vivono in contesti poveri di stimoli positivi e, soprattutto, di prospettive. Aiutiamo le famiglie a ripartire con maggiore fiducia in sé stesse, creando insieme a loro una progettualità per il loro futuro e aiutandole a realizzarla e a conquistare la propria autonomia.

Le aiutiamo, poi, a stringere legami e relazioni nelle proprie comunità: la migliore garanzia di efficacia e sostenibilità dell’intervento nel lungo periodo!

CORRI CON NOI ALLA MILANO MARATHON

Correndo con noi la Generali Milano Marathon sosterrai le sempre più numerose famiglie che oggi vivono in povertà: le nuove povertà generate anche dalla pandemia da Covd 19, ci hanno portato ad aprire nel 2020 una nuova sede del progetto “Ora di futuro” anche a Perugia. Sede che si aggiunge ai nostri centri a Milano, Genova, Napoli, Catanzaro e Palermo

Puoi sostenere L’Albero della Vita sia che tu corra da solo sia che tu scelga di fare la staffetta a distanza, insieme ai tuoi amici o con la tua azienda, anche nella nuova formula ANYWHERE!

Corri insieme a noi per aiutarci a disegnare il futuro di tanti bambini che desideriamo strappare a destini “apparentemente” segnati di esclusione ed emarginazione!

Grazie al tuo aiuto potremo incrementare il numero di famiglie e bambini coinvolti nel progetto Ora di Futuro e organizzeremo:

1) colloqui socioeducativi a supporto dei genitori;

2) corsi di formazione sull’importanza di una alimentazione sana e ben equilibrata per bambini perché i bambini che mangiano correttamente crescono meglio!

3) visite domiciliari di osservazione e supporto mirato alla genitorialità

4) laboratori a sostegno dell’apprendimento per contrastare la dispersione scolastica.

Non vuoi correre? Puoi sempre donare!

Potrai sostenere il progetto donando sulla pagina raccolta fondi proposta dai tuoi colleghi e amici o sulla pagina dedicata all’iniziativa.

Grazie di cuore per “correre” insieme a noi verso il Futuro!