Fondazione L’Albero della Vita

Tutela minori/contrasto alla povertà

L’Albero della Vita è un’organizzazione attiva dal 1997 e impegnata, in Italia e nel mondo, ad assicurare il benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Dal 2010, in particolare, la Fondazione ha intrapreso il suo lavoro nel contrasto alle conseguenze che la povertà ha sui bambini, dedicandosi proprio al sostegno delle famiglie con bambini che vivono in situazione di povertà, attraverso interventi finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive e psicologiche. Il cuore dell‘intervento di Albero della Vita è la ripartenza dell‘intero nucleo per una risoluzione della situazione di disagio in cui la famiglia versa con grande attenzione alle esigenze dei bambini e al supporto alla genitorialità.

“Ora di futuro” è un progetto di educazione rivolto ai bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia. “Ora di Futuro” è promosso da Generali Country Italia (Generali Italia, Alleanza, Genertel, Generali Welion, Generali Jeniot, Genagricola, DAS) insieme a The Human Safety Net, l’iniziativa globale del Gruppo Generali a favore delle comunità. “Ora di Futuro” insegna ai bambini delle scuole primarie a fare scelte responsabili sui grandi temi come rispetto dell’ambiente, salute, benessere e risparmio e sostiene iniziative per le famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni incentrate sull’educazione alla genitorialità, grazie alla collaborazione con le tre Onlus L’Albero della Vita, Mission Bambini e il Centro per la Salute del Bambino, scelte dai dipendenti di Generali Country Italia. Per il primo anno il progetto punta a coinvolgere oltre 30.000 bambini con l’adesione di almeno 1.500 classi e l’attivazione di 11 centri per “Ora di Futuro” in tutta Italia nelle città di Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino.

Con “Ora di Futuro”, Albero della Vita aiuta i genitori a rafforzare le risorse, le capacità e le competenze per offrire ai loro bambini basi più solide per la loro crescita. Albero della Vita collabora per “Ora di Futuro” in 5 centri: Milano, Genova, Palermo, Roma e Napoli.

Con il Charity Program, Albero della Vita intende sviluppare le attività del Centro Ora di Futuro a Roma con piani individuali per il rafforzamento del nucleo famigliare: laboratori pedagogici sull’educazione alimentare, corsi di formazione su gestione bilancio famigliare e risparmio, supporto ai genitori per l’affiancamento dei figli al gioco e alle attività educative.

PER AIUTARCI E SAPERNE DI PIU’:

Per sapere come attivare la tua staffetta con l’Albero della Vita, scrivi a maio.fondazione@alberodellavita.org oppure a staff@retedeldono.it.

E se non corri, puoi essere comunque di grande aiuto! Come?

– facendo una donazione a sostegno del nostro progetto sulla piattaforma di Rete del Dono
– diffondendo l’iniziativa tra i tuoi amici, colleghi o familiari, soprattutto se conosci qualcuno appassionato di running!

GRAZIE!