Fondazione de marchi onlus

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

La Fondazione De Marchi organizza ogni anno vacanze terapeutiche assistite da personale medico e paramedico.

Queste vacanze sono destinate ai pazienti della Clinica Pediatrica De Marchi in cura per gravi patologie croniche. Per questi pazienti, oltre all’importanza delle cure sono importanti anche gli aspetti psicologici e di inserimento nella vita quotidiana, viste le difficoltà conseguenti alla cronicità della malattia. La malattia cronica infatti è una potente fonte di problemi emozionali che condizionano la vita del paziente a tutte le età e si intensificano ad  ogni stadio significativo dello sviluppo.

I pazienti tendono spesso a sentirsi diversi, limitati o isolati; ciò è spesso accompagnato da un senso di  precarietà che mina alle fondamenta l’autostima. L’equilibrio psicologico del paziente risulta quindi precario e rende necessario un continuo dialogo con il medico e i famigliari al fine di favorire la conoscenza e l’accettazione della malattia.

Vantaggi per il paziente:

Permette di creare un rapporto ancor più solido fra paziente e medici e infermieri.
Permette il confronto con altri pazienti. L’esperienza di vita di ciascun paziente può esser di esempio e aiuto agli altri pazienti. Lo scambio di  opinioni riguardo alla malattia e al suo trattamento può aiutare a comprendere e accettare meglio la malattia.
La possibilità per i pazienti cronici di incontrarsi fuori dall’ospedale e frequentarsi come persone “normali” può favorire il loro inserimento  psicosociale, condizione essenziale perché possano avere una buona qualità della vita,.
Molte famiglie, con bambini colpiti da malattie croniche, devono far fronte anche a gravi difficoltà economiche che impedirebbero loro di  sostenere le spese di una vacanza per i propri figli. La Fondazione De Marchi, facendosi carico di tutte le spese organizzative e di soggiorno  rende possibile a tanti piccoli pazienti l’esperienza di una vacanza.

Attività e costi:
Ogni anno la Fondazione De Marchi organizza vacanze per circa 50 giovani pazienti.
Vengono organizzate due vacanze da una settimana divise fra i pazienti più piccoli e quelli più grandi.
Generalmente sono gruppi di 20 pazienti accompagnati da un medico, uno o due infermieri e operatori della Fondazione De Marchi.  Durante l’anno vengono poi organizzate vacanze più brevi.  Costo totale del progetto vacanze assistite per un anno: 20.000 €

Video: