Fondazione buon pastore

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

CORRI PER IL FUTURO!
IL FUTURO: NELLE LORO E NOSTRE MANI
Milano Marathon – 5 APRILE 2020
Eccoci anche quest’anno per la terza volta!
Correremo la Milano Marathon 2020 sostenendo il progetto:
CORRI PER IL FUTURO!
IL FUTURO: NELLE LORO E NOSTRE MANI
La Fondazione Buon Pastore, che si occupa di minori, realizza la sua sfida educativa più impegnativa nella gestione di due comunità per adolescenti:
Orchidea e Traguardo e un mini-alloggio per l’autonomia “L’Orizzonte”, strutture che accolgono ragazzi dai 12 ai 21anni.
Giovani, maschi e femmine, che arrivano in comunità indifesi, arrabbiati, con il cuore in frantumi e un bagaglio di traumi che neanche un adulto potrebbe sopportare.
L’adolescenza è una difficile fase della vita, caratterizzata da rapidi cambiamenti fisici e sconvolgimenti emotivi, dovuti ad una costante ricerca della propria identità, al loro essere maggiormente centrati sul presente e poco orientati al futuro, motivo per cui si trovano ad avere bisogno di un maggior sostegno e supporto per favorire un positivo passaggio al mondo adulto.
Questi ragazzi, oltre alla complessa “sintomatologia” dell’adolescenza, devono far fronte anche ad una serie di problematiche connesse ad un difficile vissuto personale e familiare.
Affinché i nostri adulti del domani possano affrontare serenamente i compiti e le difficoltà che questo periodo della vita comporta è necessario accompagnarli e prenderli nelle NOSTRE MANI in questo viaggio verso IL FUTURO.
Come possiamo concretamente aiutarli?
Il vostro sostegno/impegno economico ci consentirà di concretizzare i nostri obiettivi :
• Sostenere processi di autonomia attraverso l’attivazione di percorsi esperienziali individualizzati in grado di attivare risorse positive nel minore e nel contesto in cui è inserito.
Promuovere nuovi interessi per renderli maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità.
• Fornire un continuo supporto ed orientamento educativo e scolastico personalizzato per la scelta della scuola o della facoltà universitaria fino all’inserimento nel mondo del lavoro.
• Permettere loro di partecipare ad attività/laboratori extrascolastici ed attività sportive e ludico-ricreative per dare uno spazio aggiuntivo dove possano ulteriormente sperimentarsi e migliorare le loro competenze sociali, favorire un sano sviluppo fisico e una buona autostima.
• Attivare percorsi terapeutici individuali per garantire il loro benessere psicologico, con il supporto di professionisti che li aiutino ad elaborare i traumi e/o conflitti irrisolti connessi alla propria esperienza personale, promuovendo la ricerca di un nuovo equilibrio con se stessi e con il proprio contesto di vita.
OBIETTIVO MARATHON 2020: € 15.000,00
Lo scorso anno, i piccoli ospiti della Comunità il Mondo, grazie alla generosità di tanti sostenitori (runner, volontari e donatori), hanno potuto usufruire di una vacanza indimenticabile, la prima della loro vita, godendo di un clima diverso a beneficio della loro salute fisica e della loro serenità.
Abbiamo raccolto 18.000,00€ con grande forza e spirito di squadra!!
Un traguardo importante che ci ha spinti a partecipare ancora più numerosi e tenaci anche in questa nuova edizione nella categoria BRONZE.
Come far parte del gruppo “BUON PASTORE MILANO MARATHON 2020”:
1. Sei un RUNNER
– CORRI con noi e aiutaci a raggiungere il nostro traguardo!
2. Sei un AIUTANTE
– DILLO AD UN AMICO per aumentare le nostre staffette
– SENSIBILIZZA amici/parenti/conoscenti al nostro progetto
– INFORMA I TUOI COLLEGHI; passa la voce in azienda per far nascere un gemellaggio o una sponsorizzazione
– CONDIVIDI il progetto sui social
QUEST’ANNO CORRERANNO CON NOI ANCHE DUE DEI RAGAZZI PROTAGONISTI DEL PROGETTO DI QUESTA EDIZIONE, OSPITI DELLA COMUNITA’ “IL TRAGUARDO”.
“I NOSTRI RAGAZZI NON SONO SEMPLICEMENTE UN INSIEME DI BISOGNI DA APPAGARE O DA SODDISFARE MA SONO UN CALEDOSCOPIO DI EMOZIONI, “MONTAGNE RUSSE” DI
SENSAZIONI, DI SENTIMENTI E STATI D’ANIMO CHE SPESSO VANNO IN CORTOCIRCUITO.
INSIEME COLLABOREREMO PER RAGGIUNGERE IL NOSTRO OBIETTIVO:
CORRERE PER IL NOSTRO FUTURO!”
IL GRUPPO STAFFETTA E IL GRUPPO AIUTANTI CHE RIUSCIRÀ A RACCOGLIERE DI PIÙ VERRÀ PREMIATO NELLA GIORNATA DI CONSEGNA DELLE MAGLIETE E DEL KIT DELLA
MARATONA!!! Quindi forza mettetecela tutta!!!

Video: