Compagnia del perù

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

La Corsa Verso Casa
Compagnia del Perù Onlus

La Compagnia del Perù nasce nel 2008 dall’esperienza di volontariato di un gruppo di giovani della Lega Missionaria Studenti presso il CAEF (Centro de Atención y Educación a la Familia), a Trujillo in Perù.
Il CAEF, è un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dal governo peruviano che assiste minori in abbandono e vittime di violenza nell’ambito famigliare, garantendo loro vitto, alloggio, cure, sostegno psicologico ed educativo.
Sebbene i processi di attenzione nei centri residenziali siano disegnati e monitorati dal MIMP, Ministero della Donna e della Popolazione Vulnerabile, non ci sono processi specifici per la popolazione dai 14 anni in su che richiede una metodologia diversa da quella iniziale. Sono molto frequenti casi di adolescenti dichiarati in abbandono, che hanno come unica opzione quella di rimanere nei centri di accoglienza fino al compimento dei 18 anni.
La Compagnia del Perù e il Caef, implementando un programma apposito che assiste i ragazzi dai 14 ai 21 anni, si propongono, in primo luogo, di accompagnare i ragazzi verso l’accettazione della propria crescita abituandoli ad una convivenza semi controllata, in secondo luogo, di fornirgli gli strumenti necessari all’inserimento nel mondo lavorativo ed infine di accompagnarli verso le prime esperienze lavorative e l’inizio della loro indipendenza economica.
Questo programma di indipendenza, che prende il nome di Camino a Casa, si inserisce all’interno di un progetto molto grande che prevede la costruzione di un centro polifunzionale, il quale ospiterà gli alloggi dei ragazzi, nuove sale per incontri di formazione (per interni ed esterni), una caffetteria per l’avvio all’attività di lavoro controllato (e per garantire la sostenibilità del progetto) ed un’ampia area verde per i bambini.
Noi crediamo fermamente nella metodologia utilizzata dal Caef, perché vediamo che, anno dopo anno, i ragazzi crescono con grandi ambizioni e coltivano i loro sogni impegnandosi al massimo in ogni attività che intraprendono. Conoscono l’importanza dello studio e della formazione professionale e hanno voglia ed entusiasmo di continuare a formarsi per confrontarsi al meglio con la società.

Per questo ci impegniamo con la Milano Marathon 2020 con un unico grande OBIETTIVO: garantire ai ragazzi del Caef il futuro che meritano.
Con il progetto La Corsa Verso Casa il nostro obiettivo è sostenere le più importanti spese del programma specifico Camino a Casa, tra cui:
– Costruzione della struttura (arredamento)
– Formazione dei ragazzi (universitaria o professionale)

Francesca Calliari
Presidente della Compagnia del Perù Onlus

Video: