Ciaolapo onlus

Tutela della gravidanza e sostegno ai genitori colpiti da lutto perinatale

Sostieni il progetto INSTANT

La APS CiaoLapo è l’associazione italiana che dal 2006 si prende cura delle donne in gravidanza e dei nascituri, tutelando la salute perinatale, promuovendo i corretti stili di vita e le buone prassi per migliorare la fertilità e il concepimento, diffondendo la conoscenza sui fattori di rischio evitabili per parto prematuro e morte perinatale e offrendo sostegno alle famiglie che perdono un bambino durante la gravidanza e dopo la nascita, per qualunque motivo e a qualunque età gestazionale.

CiaoLapo collabora in Italia e all’estero con gli enti pubblici e le istituzioni che promuovono la  ricerca in campo medico e psicologico in area perinatale; le pubblicazioni scientifiche prodotte negli anni hanno contribuito al miglioramento delle conoscenze sul lutto perinatale e sulla salute mentale perinatale sia nella popolazione generale che tra gli operatori sanitari: i libri di psicoeducazione e autoaiuto pubblicati e distribuiti gratuitamente a consultori e punti nascita hanno raggiunto negli anni oltre diecimila famiglie in lutto e rappresentano un importante e riconosciuto sostegno per l’elaborazione del lutto.

Le nostre attività di primo sostegno attualmente coprono un punto nascita su quattro; le nostre attività di formazione gratuita per operatori sanitari coprono venti nuovi punti nascita ogni anno. Con il tuo contributo vogliamo portare a 50 i punti nascita coinvolti ogni anno nella formazione gratuita e nella distribuzione dei kit di primo soccorso per famiglie.

In particolare, quest’anno il nostro lavoro di sostegno e di formazione ha come tema principale l’infertilità di coppia e l’aborto precoce: due temi di grande impatto sulla popolazione, che riguardano migliaia di coppie ogni anno e si associano a un importante impatto sul benessere psicologico e sullo stress.

Il progetto, che prende il nome di INSTANT vuole accendere un riflettore sul tabù del lutto prenatale, già affrontato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità pochi mesi fa, e migliorare le buone pratiche, l’assistenza e il sostegno delle coppie colpite da aborto o diagnosi di infertilità.

L’obiettivo a lungo termine è la riduzione dello stress, la migliore elaborazione del lutto e il recupero ottimale del benessere bio-psico-sociale delle coppie.

Corri per CiaoLapo. Sostieni il progetto INSTANT.