Centro per la Salute del Bambino Onlus

Assistenza sociale, salute e ricerca, Tutela minori/contrasto alla povertà

Il Centro per la Salute del Bambino (CSB) è una organizzazione senza fini di lucro con sede a Trieste e raggio d’azione su tutto il territorio nazionale. Dal 1999 opera a sostegno dell’infanzia e delle famiglie, promuovendo buone pratiche finalizzate allo sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambini. E’ sede della segreteria nazionale di programmi diffusi in tutta Italia come Nati per Leggere e Nati per la Musica, ed ente capofila del progetto un Villaggio per Crescere. Ispirato dall’antico detto “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, il Villaggio è attivo in territori fragili di 10 comuni italiani. I Villaggi sono spazi gratuiti in supporto ai genitori nei loro compiti educativi, dove grandi e piccoli possono trascorrere insieme del tempo di qualità e – accolti da educatori professionali – scoprire nuove attività da condividere e rifare a casa (quali la lettura, l’esperienza sonora e musicale, il gioco, e molte altre) utili a rinforzare il legame affettivo e promuovere lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale fin dai primi mesi di vita. Quando incorporate nelle pratiche familiari queste attività possono infatti fare la differenza nei futuri itinerari di vita, permettendo a tutte le bambine e i bambini di crescere al massimo delle loro potenzialità, con esperienze che, se fatte presto, cambieranno la loro storia “da grandi”.

“Ora di futuro” è un progetto di educazione rivolto ai bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia. “Ora di Futuro” è promosso da Generali Country Italia (Generali Italia, Alleanza, Genertel, Generali Welion, Generali Jeniot, Genagricola, DAS) insieme a The Human Safety Net, l’iniziativa globale del Gruppo Generali a favore delle comunità. “Ora di Futuro” insegna ai bambini delle scuole primarie a fare scelte responsabili sui grandi temi come rispetto dell’ambiente, salute, benessere e risparmio e sostiene iniziative per le famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni incentrate sull’educazione alla genitorialità, grazie alla collaborazione con le tre Onlus L’Albero della Vita, Mission Bambini e il Centro per la Salute del Bambino, scelte dai dipendenti di Generali Country Italia. Per il primo anno il progetto punta a coinvolgere oltre 30.000 bambini con l’adesione di almeno 1.500 classi e l’attivazione di 11 centri per “Ora di Futuro” in tutta Italia nelle città di Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino.

Il CSB collabora come Centro per con Ora di Futuro con il «Villaggio per Crescere» di Trieste, nel quartiere di Valmaura.

Con il Charity Program, il Centro per la Salute del Bambino intende investire nel Centro OdF | Villaggio per Crescere a Trieste per dotarci di un furgoncino che porti storie, suoni, abbracci e semini, in tutti gli angoli delle periferie di Trieste. Lo allestiremo con libri, giochi, strumenti sonori e creeremo una sorta di villaggio iti-nerante che diffonde opportunità, affinché alle bambine e ai bambini e alle loro fami-glie non manchino esperienze da fare insieme, al Villaggio come poi a casa. Se sono più di 300 le famiglie che abitano il Villaggio da poco più di un anno, ce ne sono molte di più che per la distanza o per altre difficoltà non sono riuscite a raggiungerlo e beneficiarne.

Per questo vogliamo fare dei passi “fuori” per poi accoglierle “dentro”. Ecco a cosa ci serve un furgoncino!

Instagram:

@thehumansafetynet