A.r.d. associazione italiana per la ricerca sulla distonia

Ricerca scientifica

Corri con e per noi la Milano Marathon 2020 e aiutaci a raccogliere i fondi necessari per organizzare  Corsi di Formazione per Fisioterapisti, perché solo con la fisioterapia i malati di distonia possono ancora ritornare a camminare e magari anche a correre.

La Distonia è un disturbo neurologico  del movimento che provoca contrazioni muscolari e spasmi involontari  provocando posture anomale. Chi è colpito da questa malattia rara non ha una qualità di vita accettabile perché oltre ad essere molto dolorosa a volte preclude la possibilità di lavorare isolando i malati dalla società.  La malattia colpisce gli adulti ma anche i bambini in una forma ancora più grave che si chiama Distonia Generalizzata, che si diffonde in tutto il corpo.

Da 28 anni l’Associazione si adopera per far conoscere la malattia ai medici, in quanto ancora oggi la diagnosi risulta difficile, e alle istituzioni,  perché  essendo poco compresa, i pazienti  spesso incontrano difficoltà di ogni genere.

Il cammino è ancora lungo ma partecipare  alla Milano Marathon servirà per far sapere al mondo che anche la distonia si può combattere.

Website:

Video: