Aism milano

Ricerca scientifica

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla partecipa alla Milano Marathon: continua a correre con noi per un mondo libero dalla sclerosi multipla!

Correndo con AISM sosterrai il progetto SMiles, un percorso di empowerment dedicato alle donne con sclerosi multipla che passa attraverso interventi mirati e personalizzati volti allo sviluppo di una completa autonomia nel progetto di vita in quanto persona con SM, donna, lavoratrice, moglie e mamma.

In Italia sono 118 mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne (il doppio rispetto agli uomini), nel periodo della vita più ricco di progetti.

Ogni 3 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Gli interventi strutturati all’interno di questo progetto si realizzeranno nell’arco del triennio 2018/2020 e prevedono azioni trasversali e personalizzate nei tre ambiti prioritari che AISM ha individuato per un efficace sviluppo dell’empowerment nella persona con SM.

INFORMAZIONE: Consulenza sociale

AUTONOMIA: Accesso alla mobilità

CONSAPEVOLEZZA e CONOSCENZA: Sostegno psicologico e momenti aggregativi

Video:

Rete del Dono: