Comunicato stampa

IAAF lancia una corsa globale di un miglio in 24 paesi nell’arco di 24 ore

By 23 maggio 2019 No Comments

La IAAF Run 24:1, la corsa “globale” di un miglio, arriva anche a Milano con la collaborazione di RCS Active Team

Dopo il successo dell’evento globale dello scorso anno, la IAAF Run 24-1 ritorna per la sua seconda edizione domenica 2 giugno, con una serie di 24 percorsi di un miglio messi in scena in tutto il mondo, per sostenere il Global Running Day, la celebrazione mondiale che incoraggia tutti per muoversi.

Partendo dalle isole Fiji in mezzo all’Oceano Pacifico e terminando 24 ore dopo negli Stati Uniti, l’iniziativa IAAF Run 24: 1 raggruppa corse in 24 città in 24 paesi su 6 continenti diversi, per creare la più grande corsa continua di un miglio che si svolga in più città nell’arco di 24 ore.

Più di 12.000 corridori hanno partecipato alla prima edizione della IAAF Run 24-1 nel 2018 e quest’anno la partecipazione dovrebbe aumentare nelle 24 città ospitanti.

Collaborando con le federazioni nazionali di atletica, i ministeri dello sport, le amministrazioni cittadine e gli organizzatori di gare di tutto il mondo, l’obiettivo è quello di ispirare e motivare le persone e le comunità a partecipare allo sport più accessibile al mondo e provare l’emozione e il divertimento della corsa.

Dopo l’apertura nelle isole Fiji, la corsa globale si sposterà a Melbourne e poi nelle principali capitali dell’Asia come Tokyo, Pechino, Singapore e Delhi. In Asia Centrale l’evento si svolgerà nella capitale del Kazakistan Nur Sultan prima di spostarsi in Africa con fermate a Mauritius e Nairobi. Continuerà quindi a Gaza e attraverserà l’Europa con una tappa a Istanbul, seguita da Copenhagen, Milano e Birmingham. La campagna globale farà quindi tappa in Africa occidentale a Gaborone, Yaoundé e Rabat prima di attraversare l’Atlantico e raggiungere San Paolo, Santiago, L’Avana, Bogotà, il Messico, gli Stati Uniti e concludere il tour nel Principato di Monaco, sede della IAAF.

Riconoscendo il ruolo di Milano come “capitale del running italiano”, la IAAF ha fortemente voluto che la città lombarda facesse parte del gruppo selezionato di location della Run 24:1 e ha contattato direttamente il team di Generali Milano Marathon – RCS Active Team e RCS Sport & Events – invitandoli a organizzare una delle ventiquattro tappe della IAAF Run 24-1.

Nonostante questo periodo sia già molto saturo di eventi (Giro d’Italia, Virgin Active Urban Obstacle Race, Lierac Beauty Run e The Color Run) la struttura organizzativa RCS ha accolto volentieri l’invito ricevuto dalla IAAF, in virtù del valore fortemente simbolico dell’iniziativa.

L’appuntamento è per domenica 2 giugno in Parco Sempione. Ulteriori informazioni e link per le iscrizioni (limitate alle prime 500 richieste) sono disponibili qui.